Versione online
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Aule Zanichelli 
SPECIALE CORONAVIRUS
aggiornato al 5 ottobre 2020
ZANICHELLI

Care professoresse, cari professori,

per sapere che cos'è il coronavirus ci vuole la biologia, per capire come si propaga serve la matematica, per immaginare come nei secoli gli uomini hanno reagito alle epidemie bisogna studiare la storia e leggere la letteratura.

Quello che si studia a scuola è la base per capire quello che succede oggi e per non essere sopraffatti dalla paura.

Vi proponiamo 32 articoli online di 18 materie diverse sul coronavirus: potete condividere i link con i vostri studenti per poi discuterne in classe o in videoconferenza. Al termine di ogni articolo ci sono 5 esercizi interattivi sulla comprensione del testo.

Le materie sono in ordine alfabetico. Questi gli ultimi aggiornamenti:

  • NuovoSei virus per cento. Le pandemie dell’ultimo secolo
  • NuovoEmergenza, diritti, precarietà. La filosofia contemporanea alla prova della pandemia (Filosofia, Beatrice Collina)
  • NuovoLa pandemia tra emergenza e normalizzazione (Storia, Francesco Tuccari)
  • Aggiornamento: Tutto quello che c'è da sapere su SARS-Cov-2 (Biologia, Giovanni Maga)
  • Aggiornamento: Che cosa fanno gli epidemiologi (Biologia, Antonella Amendola)

Buona lettura.

Aule Zanichelli: speciale coronavirus
Biologia
Tutto quello che c’è da sapere sul virus SARS-CoV-2: intervista a Giovanni Maga (Lara Rossi)

A 17 anni dall’epidemia di SARS, un nuovo coronavirus tiene le autorità sanitarie di tutto il mondo con il fiato sospeso. Con Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, facciamo il punto sul virus 2019-nCoV.

--- Aggiornato al 5 ottobre ---

Studenti: superiori - biennio

Aggiornato - Leggi l'articolo
Biologia
Sei virus per cento. Le pandemie dell’ultimo secolo

A partire dall’inizio del 2020 la parola pandemia è entrata nel vocabolario di tutti noi. La malattia COVID-19, infatti, si è diffusa così in fretta e in territori così lontani da essere classificata come pandemia. È la prima volta che accade? È un evento unico e irripetibile? No, perché negli ultimi cento anni ci sono state altre cinque pandemie, come racconta il video Sei virus per cento.


Studenti: medie e superiori

Nuovo - Guarda il video
Biologia
Almeno un metro, meglio due (Lisa Vozza)

Come sappiamo che almeno un metro è la distanza fisica da tenere per proteggerci dal contagio? Radiolab ha dedicato una puntata alla scienza dietro questo numero che sentiamo ripetere da febbraio. Un numero ancora più importante oggi, con l’allentamento delle misure restrittive per l’emergenza Covid-19 e la graduale ripresa delle attività.
Studenti: medie e superiori.


Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Biologia
Tutto è connesso: lo stretto rapporto tra pandemia, ambiente e società (Giorgio Vacchiano)

Esistono analogie tra l'emergenza sanitaria e emergenza climatica: la scala globale, la necessità di unire comportamenti individuali e politiche statali per risolvere il problema, la minaccia che non fa differenze tra i diversi strati della società, la corrispondenza di alcune soluzioni come la riduzione dei trasporti e delle attività produttive.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Biologia
Virus, batteri, uomini e altri disastri (Pietro Bassi)

Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, facciamo un viaggio nelle pagine di Spillover, il libro di David Quammen che in maniera incredibilmente accurata ci accompagna alla scoperta del rapporto millenario tra l’uomo e i suoi patogeni. Finendo per farci riflettere sul ruolo che abbiamo nella natura.

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Biologia
Che cosa fanno gli epidemiologi (Antonella Amendola)

Scopriamo i segreti dell'epidemiologia, la scienza che studia la diffusione delle malattie nella società: che cos'è e quali rapporti ha con la sanità?

--- Aggiornato al 5 ottobre ---

Studenti: superiori - triennio

Aggiornato - Leggi l'articolo
Biologia
John Snow, il padre dell’epidemiologia (Marco Boscolo)

Oggi al centro dello studio della diffusione di SARS-CoV-2 in Italia e in Europa c’è l’epidemiologia. Storia del suo padre nobile e della prima mappa epidemiologica.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Biologia
Piccole note sparse a margine di epidemie virali (Lisa Vozza)

Conviviamo con i virus, nemici invisibili, dall’inizio della nostra storia sulla Terra. In tanti siamo sopravvissuti ai loro attacchi. Armi di natura – il sistema immunitario – e dell’ingegno – vaccini, farmaci o solo igiene e contenimento – ci hanno aiutato in tante occasioni. La storia di ogni epidemia porta con sé qualche suggerimento per le malattie infettive di oggi.

Studenti: superiori - biennio

Leggi l'articolo
Biologia
La biologia dei virus (Redazione Zanichelli)

Per capire che cos’è il nuovo coronavirus di cui tanto si parla dobbiamo partire dalla descrizione dei virus, microscopici esseri che non possiamo considerare viventi.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Chimica
La chimica dei disinfettanti (Michele Di Lauro)

Come funzionano i disinfettanti? E i detergenti? Un approfondimento sulla chimica dei prodotti che stiamo utilizzando con una frequenza nuova.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Diritto
Il diritto di fronte all'epidemia: quali sono gli strumenti per intervenire? (Francesca Faenza)

L’emergenza Covid-19 è stata affrontata con i classici provvedimenti adottati quando si verificano situazioni di necessità e urgenza: decreti-legge e ordinanze. Francesca Faenza ci spiega in che cosa consistono e perché sono strumenti simili ma diversi.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Economia
L’intervento di Mario Draghi sul “Financial Times”, in cinque punti (Francesca Faenza)

Il 25 marzo l’ex Presidente della BCE, Mario Draghi, pubblica sul “Financial Times” un articolo che subito solleva un’ampia eco. Nell’articolo Draghi presenta la sua proposta per evitare che la recessione dovuta alla pandemia si trasformi in depressione. Una proposta che richiede, scrive Draghi, una mentalità nuova. Perché per affrontare tempi eccezionali è necessario avallare ciò che in condizioni normali sarebbe impensabile: l’aumento considerevole del debito pubblico. L’alternativa? Porterebbe a scenari ancora più tragici.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Economia
L’ombra del cigno nero. Effetti macro e microeconomici di Covid-19 (Francesca Faenza)

Un tipo di evento avverso che giunge del tutto inatteso, ha un enorme potenziale di danno e risulta spiegabile solo a posteriori: il coronavirus è il cigno nero di questi anni? Se sì, quali effetti avrà l’epidemia sull’economia mondiale? E, a livello microeconomico, che cosa ci insegna l’impennata dei prezzi di mascherine e disinfettanti?

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Filosofia
Emergenza, diritti, precarietà. La filosofia contemporanea alla prova della pandemia (Beatrice Collina)

La straordinaria eccezionalità della situazione globale causata dal Coronavirus ha offerto alla filosofia contemporanea un ricco materiale di riflessione che attraversa le sfere dell’etica, della politica, dell’economia, della psicologia. 

Studenti: superiori

Nuovo - Leggi l'articolo
Fisica

La fisica del termoscanner (Nunzio Lanotte)

Fin dai primi giorni di diffusione del virus SARS-CoV-2, in molti aeroporti sono stati installati termoscanner per misurare la temperatura dei passeggeri in modo veloce e sicuro. Vediamo come funzionano questi dispositivi con cui avremo a che fare nei prossimi mesi non solo in aeroporto, ma probabilmente anche in stazione e nei centri commerciali.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Informatica

L'informatica del contact-tracing (Giorgio Meini)

In molte parti del mondo si stanno diffondendo delle APP per il tracciamento dei pazienti positivi al COVID 19 e la ricostruzione della rete dei loro contatti. Facciamo un salto dietro le quinte dei nostri smartphone per capire come funzionano queste applicazioni che potrebbero essere molto efficaci nella fase 2 della pandemia.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Italiano e letteratura italiana
Batteri, virus, epidemie, pandemie e letterature che nascono (Andrea Tarabbia)

Le epidemie sono state raccontate dagli storici e degli scrittori. Ma non solo: Andrea Tarabbia ci narra di come sulle epidemie siano state fondate intere letterature, canoni culturali e tradizioni. 

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Italiano e letteratura italiana
Il contagio: luoghi comuni ieri e oggi (Lorenzo Argentieri)

Le più celebri descrizioni di pestilenze nella letteratura mostrano la presenza di tópoi ricorrenti: la discussione sull'origine della malattia, i sintomi e il decorso, l’incapacità della politica e dei medici a contrastare il contagio, la desolazione delle città e delle campagne, la mancanza di pietà per i moribondi e per i defunti e la disgregazione del vivere civile, sostituito dal sospetto reciproco. 

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Italiano e letteratura italiana
La salute vien ricercando: tra influenze, virus e pandemie (Vera Gheno)

Virus, contagio, epidemia, pandemia: queste e tante altre parole riempiono ogni giorni i notiziari di tutto il mondo. Facciamo il punto sulle parole più frequenti sul tema del momento.

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Lettere classiche
La peste in Grecia e a Roma: da Tucidide a Lucrezio (Dino Piovan)

La peste di Atene raccontata da Tudicide diventa un classico della letteratura. Ma molte altre pesti popolano la letteratura greca e quella latina; nell'Edipo re la pestilenza di Tebe è motore del'azione e dà inizio alla tragedia di Sofocle, così come la peste inviata da Apollo per vendicare il proprio sacerdote Crise fa partire l'azione dell'Iliade. A Roma la descrizione più cupa e più famosa di un'epidemia si ritrova nelle pagine del De rerum natura di Lucrezio, che cita Tucidide ma fa della peste e del suo racconto un mito filosofico, volto a smascherare le false credenze della religio. 

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Lingua francese
Coronavirus: le point sur la situation

L'épidémie de coronavirus a commencé en décembre 2019 en Chine, et a depuis provoqué plus de 89 000 contaminations et 3 000 morts dans le monde. Après l'Italie, ce nouveau virus est en train de se propager à travers l'Europe. Quelles sont les mesures sanitaires mises en place en France, et les précautions à prendre pour éviter la contagion?

Studenti: superiori - biennio (Livello B1)

Leggi l'articolo
Lingua inglese
Coronavirus: a global emergency?

It’s all over the news everywhere: the Coronavirus epidemic is spreading around the world. Is it a true, global threat, or are we all overreacting? Let’s look at some facts.

Studenti: superiori - biennio (Livello B1) 

Leggi l'articolo
Lingua spagnola
Llega el coronavirus, adiós al Erasmus…

Ante la epidemia del coronavirus, la decisión de seguir en Italia o regresar a sus países de origen divide a los estudiantes Erasmus. En particular, los estudiantes españoles, que son con diferencia los más numerosos en los campus italianos, ya están preparando las maletas.

Studenti: medie e superiori - biennio (Livello A2)

Leggi l'articolo
Lingua tedesca
Coronavirus: Deutschland fiebert mit

In den Monaten Februar und März ist Deutschland normalerweise im Karnevalsfieber. Dieses Jahr dreht sich jedoch alles um das neuartige Coronavirus. Hier ist die aktuelle Lage in Deutschland.

Studenti: superiori (Livello B1)

Leggi l'articolo
Matematica
La matematica del distanziamento (Marco Lenci)

Come dovrà cambiare la vita in classe di studenti e insegnanti per garantire il necessario distanziamento sociale e al tempo stesso lo svolgimento delle lezioni? Il problema della capienza delle aule è legata a quello dell’impacchettamento dei dischi, un problema matematico non ancora del tutto risolto, che ha affascinato fra le migliori menti matematiche della storia.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Matematica e distanziamento: qualche spunto di riflessione (Matteo Castioni)

Che cosa vuol dire "Stai ad almeno due metri di distanza dai tuoi compagni"? Un video guida allo svolgimento di due problemi per capire come faranno studenti e insegnanti a mantenere il corretto distanziamento sociale a scuola.

Studenti: medie

Leggi l'articolo
Matematica
La matematica di un'epidemia (Claudio Romeni)

Per capire la diffusione dei virus sono stati elaborati dei modelli matematici come il modello SIR. Vediamo come funziona e come viene applicato.

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Matematica e informatica
La diffusione del contagio nelle epidemie: un modello matematico (Federico Tibone)

Una simulazione al computer ci aiuta a prevedere il ritmo a cui si diffonde un’epidemia nella popolazione. Con esercizio di informatica da scaricare.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Scienze umane
I nomi della paura all’epoca del Covid-19: psicosi, fobia, angoscia (Claudio Fiocchi)

L’epidemia del Covid-19 è nata come un problema medico, ma di lì a poco ha investito tutte le dimensioni della nostra esistenza. Molto presto, quindi, esperti e mass media sono intervenuti con un avvertimento generale «Niente psicosi, ma… ». Le parole, però, sono raramente una descrizione neutra della realtà: suscitano reazioni emotive, stimolano rimandi ed associazioni di idee, contengono messaggi più o meno espliciti. Cerchiamo quindi di chiarire il significato delle parole della paura.


Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Storia
La pandemia tra emergenza e normalizzazione (Francesco Tuccari)

Dalla «peste di Atene» alla pandemia di «spagnola», nel corso della storia alcune epidemie hanno avuto effetti di lunga durata e prodotto importanti cambiamenti nella mentalità, nella struttura sociale e nell'economia.  

Studenti: medie e superiori

Nuovo - Leggi l'articolo
Storia
Malattie infettive nella storia (Luciano Marisaldi)

Dalla «peste di Atene» alla pandemia di «spagnola», nel corso della storia alcune epidemie hanno avuto effetti di lunga durata e prodotto importanti cambiamenti nella mentalità, nella struttura sociale e nell'economia.  

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Storia dell'arte
Tra santi e dottori: la peste e i suoi simboli (Valentina Marano)

Le opere d’arte traducono in immagini speranze e paure della società che spesso nascono da problemi concreti: per secoli, la peste è stata uno di questi. Che cosa possiamo imparare sull’argomento grazie ai documenti visivi?

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Zanichelli editore S.p.A. Via Irnerio 34, 40126 Bologna
Fax 051- 249.782 / 293.224 - Tel. 051- 293.111 / 245.024 - Partita IVA 03978000374
© 2018 Zanichelli Editore spa